Comprenderai fino in fondo queste parole che ho tenuto chiuse dentro per molto... ?
Nessuno garantisce ciò che sarà, ma di certo alcuni desideri non cessano di esistere.
Passano le stagioni, ad una ad una, e con queste gli anni. Forse i nostri migliori, come qualcuno dice.
Ma noi, di certo, non passiamo. Solo mutiamo.
Nell'aspetto, nel numero di segni che il tempo lascia come firme di presenza, nel nostro modo di pensare. Si trasformano le nostre felicità e prendono forme che non avremmo mai immaginato, le nostre fantasie, ma non la voglia di viaggiare sull'onda dell'immaginazione, e anche le nostre paure, che aumentano o diminuiscono, ma sempre, in fondo, restano.
Cambiano i canali di percezione. Ma non cambia di certo il nostro modo di sentire.
Una parola di cuore non potrà fare altro che portare con sè un colore di gioia, mentre una parola detta per ferire, continuerà a non fare altro che ferire. A volte sembra, addirittura, mortalmente.
E le promesse? Illusioni allo stato puro. Se ad avere aspettative sei tu, da solo, senza che nessuno giuri nulla, non puoi far altro che prendertela con te stesso se poi va male.
Ma se è qualcun'altro a promettere? O si smette di fidarsi degli altri o l'illusione è assicurata.
E tutte quelle cose dette così, per chiudere il tempo rimasto in una telefonata, occupare lo spazio bianco di una lettera scritta su un foglio troppo grande, o perchè, magari, ci si aspetta soltanto una risposta...
E tutti quei silenzi immersi nelle promesse? Perchè anche tu lo sai che i silenzi avanzano molto più di ciò che dicono a primo acchito.
Ma questa sera vorrei capire come non credere più a tutti quei piccoli gesti, momenti o pensieri che han raccontato molto fino ad oggi.
Ma come si fa a non credere? Quando il credere non passa per la testa.
Passa di certo per il cuore, però. Ed io non ho ancora imparato a comandarlo.
Il giusto compromesso sarebbe quello di dire soltanto ciò che si sente davvero, che si pensa davvero. E poi avere il coraggio di sostenerlo ed alimentarlo, nutrirlo dal profondo, come un desiderio che troverà il modo migliore per esprimersi.