domenica 21 agosto 2016

Non ricordo una domenica così da molto tempo...

Se c'è una cosa che ho davvero imparato in tutti questi anni di riflessione, fissando il mondo e guardando la vita in faccia, è che siamo la composizione di tutto ciò che ci capita e che ogni attimo può sempre essere meglio, anche quando non ci crediamo abbastanza. 
Ho imparato che se desideriamo con forza, prima o poi, ciò che aspettiamo arriva, e che bisogna solo avere il coraggio di riconoscerlo in qualunque forma si presenti a noi. E che la maggior parte delle volte ci lasciamo sfuggire i nostri sogni tanto attesi perché troppo indaffarati a mostrarci e dimostrare agli altri. 
Ho imparato che non esistono momenti giusti o sbagliati, ma che esiste l'attimo e che bisogna stringerlo per mano, anche quando vorremmo ed avremmo bisogno noi di essere presi per mano. 
Ho imparato che non bisogna lasciare spazio al rancore e all'odio, ma che bisogna cercare di seminare più amore che possiamo, spargerlo dritto nell'aria... sì, amore e risate, quasi a contagiare anche i tuoi vicini sconosciuti, quasi a voler rendere più blu il cielo, quasi a voler dare un senso a questi giorni che, altrimenti, sarebbero solo pieni di rimpianti per tutto ciò che avremmo potuto fare e non abbiamo avuto il coraggio di fare.

Esistono milioni di regali possibili da fare, ma l'essere spontanei e sempre pieni di voglia di ricominciare è il più bel dono che facciamo a noi stessi in ogni istante, ed è l'unico che ci rende davvero luminosi.



Nessun commento:

Posta un commento

Pensieri