sabato 28 luglio 2012

Buon fine settimana

Chiedo scusa al passato per non averlo stretto alle mie braccia.
Chiedo perdono al futuro, per non ammirarlo come dovrei e nemmeno per prenderlo in considerazione. Vivo qui, adesso e dell'istante mi nutro, del momento respiro, perché non c'è nulla al mondo che mi scaldi più del presente.

Chiedo scusa a te che mi guardi e non mi riconosci come tua sorella, ma io sono figlia del tempo e dell'universo. Io sono figlia della terra... e del vento.

Solo un grande temporale che sconvolge sul serio la vita di un uomo, può fargli capire quanto tempo ha perso a preoccuparsi dei brevi acquazzoni primaverili.


La vita non ha senso. Anzi è la vita che ti dà un senso. Sempre che noi la lasciamo parlare. Perché prima dei poeti parla la vita. Il poeta soffre molto di più, ma ha una dignità che non si difende neanche. È bello accettare anche il male. Una delle prerogative del poeta, che è stata un po’ anche la mia, è non discutere mai da che parte venisse il male, lo ho accettato ed è diventato un vestito incandescente, è diventato poesia. Ecco, il cambiamento della materia che diventa fuoco, fuoco d’amore per gli altri, anche per chi ti ha insultato.

(Alda Merini)


Nessun commento:

Posta un commento

Pensieri