venerdì 7 settembre 2012

Io sono povera...

Ognuno ha i suoi problemi, tutti hanno dei pensieri, ognuno, a modo suo, ha un cuore più o meno sensibile... non tutti hanno ancora delle lacrime da spendere, ma, non per questo, significa che non soffrano mai... a volte ci piacerebbe lasciarlo credere, perchè ci sembra più semplice... ma c'è sempre qualcuno che, anche solo spiandoci dalla serratura della porta che abbiamo chiuso contro il mondo, ci osserva, e ci sorride... e quando riusciamo a percepire questo, possiamo stare certi che non siamo più soli dietro tanti muri, che noi stessi costruiamo.

Io non sono esente da ciò: forse non ci sono troppi problemi, ma sono sempre piena di pensieri... troppe volte sopra quei muri ho spaccato delle bottiglie, ed ho dimenticato i resti lì sopra, così che nessuno pensasse neppure minimamente di scavalcarli per raggiungermi, nell'anima.
Ma non per questo io per gli altri non ci sono. E se c'è una cosa che ho capito, è che i problemi ce li risolviamo soli, ma il confrontarsi non è mai una perdita di tempo, forse sono, addirittura, le migliori ore spese insieme a qualcuno... perchè ci fanno crescere, perchè ci fanno sfogare, perchè le parole di chi è fuori dalla storia, spesso, sono più obiettive... e perchè, di fronte al dolore, siamo tutti uguali... siamo al timone di una nave che non risponde più ai nostri comandi, perchè le regole della vita non seguono nessuno schema predefinito...

L'amore è il più grande dono che il povero vuole da noi: non dà nulla chi non dà se stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Pensieri