sabato 1 giugno 2013

Vivere di me e per me

Certo che è difficile esprimersi e farlo nel modo migliore, conciliare pensieri, sentimenti e idee, farsi comprendere da chi ha voglia di ascoltarci, e dosare le parole, che non devono essere nè troppo grandi nè troppo vuote. E' una grande impresa spiegarsi quando abbiamo un caos dentro. Quando ci penso mi viene sempre in mente una sera, durante una delle prime guide con l'istruttore: ci dirigiamo verso un bivio e lui mi dice, "Adesso frena un po', metti la freccia, gira a sinistra, guarda lo specchietto e cambia la marcia". Io un po' preoccupata gli domando: "Ma come faccio a fare tutte queste cose insieme??". "Imparerai come tutti gli altri", mi dice, "e lo farai giustamente, ma a modo tuo".

Non mi vergogno ad ammettere che da piccola sognavo una vita un po' più semplice, come quella dei finali delle favole, dove la primavera non tarda mai ad arrivare. Crescendo, poi, ci sono stati momenti in cui mi ripetevo "peggio di così non può andare", e poi il peggio è arrivato, e mi ci sono scontrata di brutto, ci ho sbattuto la faccia in pieno... Il tempo è stato molto paziente: ha provato più volte a far brillare il sole e le stelle nella mia vita, ma io non riuscivo a vedere null'altro che le nuvole che coprivano un cielo che avevo quasi scordato... certo, sempre meglio della pioggia che prima mi assillava, ma ci voleva qualcosa pronto a smuovermi dal profondo, dall'interno. E poi quel qualcosa è arrivato, prima fuori e poi, di conseguenza, dentro me. All'epoca non capivo neppure perchè dovessi meritarlo, ma sapevo di volerlo con tutte le mie forze, mi ci sono aggrappata con le unghie, ma cercando di fare e farmi il meno male possibile.
E da allora, piano piano, un passetto per volta ho superato altri bivi, con qualche consiglio e qualche massima... ma questa è sempre stata una strada senza direzioni segnate: le frecce sono state sostituite dalle possibilità, e le scelte non sono altro che mie... Anche adesso vorrei una soluzione bella e pronta, ed invece sento di non averla in mano, neppure nella mente... ho soltanto una grande speranza nel cuore...

Nessun commento:

Posta un commento

Pensieri