sabato 10 novembre 2012

Ho fiducia in te.

Un amico a distanza è pur sempre un amico. E' una persona come tutte le altre, con pregi e difetti, con giorni felici e lune storte. Con un amico a distanza parli davanti ad un computer, talvolta ad una webcam. Non bevi caffè e non fai aperitivi, non ci sono feste del sabato sera.
Un amico a distanza nella maggior parte delle volte lo conosci per caso. A me è capitato così: alcune tra le persone che ora sono importantissime nella mia vita le ho sentite, per la prima volta, pensando che il giorno dopo non mi sarei nemmeno ricordata di loro. Le conosci per caso e, quando inizi a parlarci, non immagini ancora niente di niente. Cresce di nascosto un'amicizia a distanza. Ed, a volte, è molto più difficile. Molto.
Quando capita di litigare con un amico vicino, ci si urla contro e ci si tiene il muso, ci si evita per due o tre giorni, ma spesso si fa pace, con un sorriso o con un abbraccio. Un amico a distanza non lo abbracci. Però ci litighi lo stesso, e succede davvero. Succede che per un giorno non ci si sopporti più e ci si parli un po' staccati... e poi si litiga. E sbattendo il mouse si chiude la conversazione. Però è tristissimo, perché non sai com'è la sua faccia, com'è la sua voce, come sono le sue lacrime, se ci sono, come scendono, se le asciuga o se le tiene sulle guance bagnate.
Ma la parte peggiore viene dopo: un amico a distanza non puoi abbracciarlo per fare pace. Puoi solo mandargli un altro messaggio, una sera, e chiedere scusa, e piangere senza che ti senta, e sperare che nella sua risposta ci sia tanto sentimento quanto ne hai messo tu. Leggi un cuore, e speri di non sbagliarti pensando a quanto bene ci ha messo. Non vedi le sue labbra dire "scusami", e lui non vede le tue.
Nelle amicizie a distanza ci vuole tanta fiducia. E tanto coraggio. Quando si litiga fanno mille volte più male di un litigio qualunque. Ma ho fiducia nel fatto che, quando abbracciate un amico dopo anni di parole su uno sfondo, scoprire che tutti quei pixel erano un sentimento vero... sia la fine del mondo.


Nessun commento:

Posta un commento

Pensieri