lunedì 12 novembre 2012

Non è soltanto una canzone

Questa è la mia vita, non è una prigione,
perchè la mia vita è una grande occasione.
Questa è la mia vita non è una canzone
La la la la la la la la la la
Faccio fatica a fare quello che voglio,
faccio fatica ad esprimermi al meglio.
Sono trent'anni che mi sento dire
che prima o poi qualcosa dovrà cambiare...
Ho fatto ogni lavoro per rispettare
un equilibrio etico, politico, sociale,
economico, poetico, giusto e culturale,
per dire la mia, per farmi rispettare...
Ma niente, hanno cercato di manipolarmi i sogni,
le speranze, le mie idee, il fisico e la mente:
dopotutto sono un uomo, e come l'animale segue l'animale più grande.
Io dovrei seguire chi ha il potere di decidere per me
e poi mi lascia in mutande.
Faccio fatica a trovare un pretesto,
faccio fatica ad essere onesto.
Vivo in un'ipotesi esistenziale,
sono condannato all'evasione fiscale...
Comunicare, comunicare,
questa è la parola in cui confido per salvare
una generazione, forse anche due, forse tre:
ogni uomo deve comunicare
per resistere davvero, per capire l'emisfero,
per non sentirsi solo, amare terra e cielo,
e trovare le parole per esprimere un disagio,
un'emozione, una paura... che anche la paura più grande
può svanire, se trovi la forza di difendere il tuo pensiero.
Io sono libero di dire e di fare
quello che mi pare.
Io sono libero di dire di fare,
di vivere, amare, tornare e andare lontano da te.


Nessun commento:

Posta un commento

Pensieri